Scheda n°5.03

Creare i fitosanitari


Per inserire i trattamenti avete necessità di creare i prodotti fitosanitari. Esistono più modi per farlo.

Procedimento

E' possibile creare un fitosanitario direttamente nell'inserimento degli interventi o dalla lista dei fitosanitari. Non è invece possibile modificare un concime durante l'inserimento di un intervento.


  1. Crea i fitosanitari:


Direttamente durante l'inserimento degli interventi è possibile creare dei nuovi prodotti fitosanitari. Questo evita di dover chiudere e riaprire l'inserimento degli interventi per creare il prodotto mancante. Vi segnaliamo che le modifiche possono essere fatte solo ed esclusivamente nell'impostazione dei prodotti disponibile nel ribbon "Prodotti / Fitosanitari".



Durante l'inserimento interventi, nella sezione "prodotti", potete aggiungere un fitosanitario utilizzando l'inserimento incrementale. Vi sarà sufficiente inserire le iniziali del nome del fitosanitario e selezionarlo dalla lista di scorrimento. Questa lista corrisponde alla lista del Riferimento Nazionale. Qualora un prodotto non esista nella vostra lista cliccate sul pulsante "Aggiungi" disponibile nella parte bassa, avrete così accesso a una finestra che vi permette di selezionare quale tipo di mezzo tecnico creare. Selezionate la tipologia "Fitosanitari" e cliccate su "OK". Inserite quindi il nome e le caratteristiche del concime nella sezione "Descrizione".


L'accesso alla lista dei concimi si effettua dal ribbon Prodotti / Fitosanitari. Per creare un nuovo fitosanitario cliccate sul pulsante . Inserite quindi le iniziali del nome del fitosanitario e qualora presente selezionatelo dalla lista del Riferimento nazionale. In questo modo le caratteristiche del fitosanitario verranno compilate automaticamente. Se il prodotto desiderato non è presente nella lista inserite il nome completo manualmente e successivamente compilate la sezione "Descrizione".

Cliccate su  per registrare la creazione.


Suggerimenti :

- E' possibile impostare per ogni fitosanitario un'unità di utilizzo e una di acquisto in questo modo la conversione tra le due unità di misura verrà gestita in modo automatico.

Questo permette la registrazione delle fatture in Tonnellate e la registrazione degli scarichi in Kilogrammi.

- Durante la creazione dei fitosanitari, potete utilizzare il riferimento nazionale. Il riferimento contiene una lista di prodotti pre-registrati che consente la creazione automatica dei prodotti fitosanitari importando tutte le caratteristiche presenti nel Riferimento nazionale .


  1. Modifica dei Fitosanitari :


Se volete modificare i fitosanitari, utilizzate il ribbon Prodotti / Fitosanitari. Selezionare dalla lista il prodotto e successivamente modificare i valori nella sezione "Descrizione", "Tossicità" e "Rischio e sicurezza". Cliccate su per registrare le modifiche.

Per eliminare un concime premente sul pulsante  o sul pulsante premendo invece sul pulsante potrete annullare le ultime modifiche fatte.

Suggerimenti :

Quando create un nuovo fitosanitario nella sezione "Descrizione" potete spuntare la casella "Conferma i dati del riferimento". Spuntare questa opzione significa convalidare i dati del riferimento e pertanto non sarà possibile modificare i dati legati al prodotto.